Il Fondale
Frequently Asked Questions
le risposte alle tue domande sui corsi subacquei ANIS
svolti dall'associazione

 

Che cosa è l'Anis ?

L’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei, è una delle sigle storiche del nostro paese, un organismo che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della subacquea e della didattica in particolare.
Oltre 1500 associati operano con professionalità in ogni parte del mondo con scuole, diving, club ed altre strutture, anche secondo l’antica filosofia "insegnare divertendo".
L’ANIS nasce nel 1975 per volontà di un piccolo ma validissimo gruppo di istruttori i quali, lasciate le didattiche di appartenenza, avvertirono l’esigenza di offrire agli associati una struttura burocratica sicuramente più snella ma soprattutto un insegnamento al passo con i tempi, adottando per questo lo slogan "l’evoluzione della didattica". Da tenere presente che all’epoca operavano solo 2–3 sigle rigorosamente italiche. 

Ho chiesto ad un amico che ha già fatto il corso di farmi provare a scendere sott'acqua...

Attenzione!! Andare sott'acqua non è difficile, ma è necessario frequentare prima un corso al fianco di un istruttore che ti darà la preparazione necessaria ad immergerti in sicurezza. Nella nostra associazione ci sono istruttori con esperienza decennale che saranno in grado di introdurti in questo nuovo mondo.
E se prima di fare il corso vuoi vedere se fa per te, CONTATTACI per una PROVA GRATUITA. Un nostro istruttore ti contatterà per fissare la data della tua prova con le bombole in piscina.

 

Quali requisiti sono richiesti per fare il corso sub ?

E' necessario aver compiuto 16 anni (12 per il brevetto Junior), essere in buone condizioni fisiche accertate e dichiarate da un medico sportivo, saper nuotare ed avere un pò di tempo.

 

Quanto tempo dura e come si svolge il corso ?
Il corso ANIS I° Livello ha una durata di 15 lezioni di teoria, 15 lezioni di piscina e 5 immersioni al mare, al termine delle quali riceverai il brevetto che ti abilita all'immersione con bombole entro i 18 mt.
L'impegno richiesto è di due sere a settimana, una per la teoria e l'altra per la piscina.
L'immersioni al mare, concordate fra istruttore ed allievi, si svolgono di norma in un fine settimana.
In ogni caso per i nostri istruttori non hanno importanza il numero delle lezioni, ma la preparazione dell'allievo, la sua sicurezza, la sua tranquillità ed il suo divertimento in acqua.

 

Dovrò comprare tutta l'attrezzatura per fare il corso ?
No.
L'associazione ti consegnerà il Kit allievo, costituito da:il manuale, il libretto delle esercitazioni, le tabelle ANIS, il Log Book dove annoterai le tue immersioni e la T-shirt del Fondale, che rimarrà tuo.
Per tutta la durata del corso avrai in uso:la bombola, il jacket e l'erogatore completo. Sono comprese le ricariche della bombola, il rilascio del brevetto ANIS - CMAS, l'assicurazione personale (oltre alla copertura assicurativa dell'associazione e dell'istruttore), e un prezzo scontato sull' acquisto di attrezzatura sub presso negozio convenzionato.
Tu dovrai avere pinne, maschera, snorkel o aeratore, cintura di zavorra e muta per le prove in mare.

 

Alla fine del corso con chi potrò immergermi ?
Vedrai che frequentando l'associazione, troverai sempre qualcuno che, tempo permettendo, organizza uscite al mare alle quali tu potrai partecipare. Poi, non dimenticare che ti verrà rilasciato un brevetto internazionalmente riconosciuto, che ti permetterà di appoggiarti ai centri di immersione in Italia ed all'estero, dove, presentandolo insieme al tuo libretto di immersioni, ti accompagneranno in immersioni idonee per il tuo livello di esperienza e di preparazione.

Vorrei frequentare il corso, ma ho ancora qualche dubbio...
L'unica cosa che può fare il Fondale è rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a chiarire i dubbi.
Ma se non sai se l'attività subacquea ti potrà piacere o se pensi che scendere sott'acqua non sia fatto per te, non ti preoccupare ! 
Il Fondale ti offre la possibilità di una PROVA GRATUITA in piscina. Non devi fare altro che CONTATTARCI per fissare la data della tua prova.

 

Dopo il corso di Primo Livello come posso migliorare la mia preparazione ?
Il Fondale organizza corsi Anis fino al livello di aiuto istruttore. Al termine del corso di Primo Livello potrai accedere ai corsi di specializzazione e dopo aver effettuato un minimo di immersioni, ai corsi di livello superiore. Partecipare a questi corsi ti permette di migliorare la tua preparazione sotto la guida di un istruttore, in sicurezza e divertimento. 
Per conoscere le date dei prossimi corsi visita la nostra pagina dedicata ai corsi !

 

Quali corsi di specializzazione posso frequentare?
Il Fondale organizza corsi di specializzazione diversificati in funzione dell'esperienza e dell'interesse del socio come: Immersione notturna, Immersione profonda, Orientamento subacqueo, Salvataggio subacqueo e Somministrazione Ossigeno con rilascio di brevetto DAN EUROPE

 

Che cosa è DAN EUROPE ?
Il DAN è una fondazione "non-profit", che si occupa di ricerca medico-subacquea, di sicurezza dell'immersione, di soccorso ed assistenza ai subacquei, fin dal 1982. Con l'iscrizione al DAN EUROPE si ottenie: assistenza medico-subacquea in tutto il mondo; coperture assicurative specifiche per la subacquea, materiali informativi; assistenza di viaggio per emergenza medica o di altra natura
Con sua didattica propone corsi di Primo Soccorso e Somministrazione di Ossigeno.

 

Perchè fare i corsi in una associazione ?

Far parte di una associazione subacquea ti permette di:

  • conoscere altri subacquei con esperienze diverse dalle tue ed avere la possibilità di scambiare opinioni ed esperienze;

  • ti aiuta ad immergerti più spesso e tutto l'anno insieme agli altri soci e istruttori dell' associazione;

  • frequentare corsi subacquei ed avere la possibilità di migliorare la tua preparazione seguendo corsi di specializzazione e di Livello superiore;

  • mantenerti in allenamento frequentando la piscina, sotto il controllo dello staff  e degli assistenti bagnanti.

Home page Il Fondale